SIDERA SICAV FA ROTTA SUI PRIVATE

Sidera Funds Sicav è una Sicavmulticomparto di diritto lussemburghese istituita a fine 2015. Si tratta di una nuova proposta di investimento volta a soddisfare, grazie ai diversi comparti disponibili, anche le esigenze più evolute in termini di livello di rischio, orizzonte di investimento, esposizione e area geografica.Global Distributor di Sidera Funds Sicav è Arca Fondi SGR.

La nuova gamma d’investimento prevede due comparti obbligazionari, SideraEuro Credit Alpha e SideraGlobal High Yield, due comparti bilanciati, SideraBalancedGrowth e SideraGlobal Conservative Income, due comparti azionari, SideraEquity Europe Active Selection e SideraSidera North American Equity, e infine un comparto azionario totalreturn, SideraEquity Global Leaders.

Fra i comparti obbligazionari, SideraEuro Credit Alpha concentra il proprio focus in obbligazioni societarie di emittenti con merito di credito elevato e denominate esclusivamente in Euro.SideraGlobal High Yield invece, senza assumere rischio valutario, estende il proprio respiro sull’intero mercato globale di obbligazioni societarie a più altro rendimento, denominate in Euro o Dollari statunitensi.

Fra i prodotti bilanciati è disponibile il comparto SideraBalancedGrowth che affianca all’esposizione obbligazionaria governativa e societaria, un’allocazione dinamica ai mercati azionari globali. Il comparto SideraGlobal Conservative Income permette di aumentare ulteriormente la diversificazione, attraverso investimenti tematici e altre assetclass non tradizionali.

Per quanto riguarda i prodotti azionari, SicavSideraoffre due prodotti particolarmente innovativi:SideraEquityEurope Active Selection che, utilizzando un approccio core-satellite, ha il proprio focus nella selezione attiva all’interno dei mercati azionari Europei,a cui affianca una serie di strategie di yieldenhancement. Sidera North American Equity, adottando un analogo processo di selezione, offreesposizione ai mercati azionari dell’area nordamericana.

Infine, SideraEquity Global Leadersè un comparto flessibile che utilizza esclusivamente strumenti di natura azionaria per perseguire un obiettivo di rendimento pari al 5% + Euribor 3M.L’esposizione dinamica ai mercati azionari, che può andare dallo zero al cento per cento, è definita grazie all’utilizzo di modelli quantitativi sofisticati che bilanciano rischi e rendimenti attesi. La generazione di alphaavviene grazie alla selezione dei titoli all’interno dei 100 MostValuable Global Brands e all’utilizzo di strumenti come dividendfutures e opzioni, all’interno di strategie di yieldenhancement,volte ad aumentare la redditività del fondo senza aumentarne il profilo di  rischio.

Grazie a queste caratteristiche peculiari, ed in particolare all’assenza di strumenti obbligazionari,SideraEquityGlobal Leaders può rappresentare un tassello importante per aumentare la diversificazione di un portafoglio di investimento, ottimizzandone il profilo di rischio/rendimentooffrendo nel contempo interessanti prospettive reddituali.

Pin It

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *