Connect with us

Finance

ARCA FONDI E I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO A LUNGO TERMINE (“PIR”)

Finalmente anche in Italia sono  nati i fondi comuni esenti da imposta sulle plusvalenze che permettono ai risparmiatori di avvantaggiarsi in maniera piena dei potenziali rendimenti realizzati dai fondi. La legge di Bilancio 2017 ha disciplinato il funzionamento e le agevolazioni fiscali dei Piani Individuali di Risparmio a lungo termine (“PIR”). Arca Fondi SGR si è subito allineata lanciando a marzo uno dei primi Piani Individuali di Risparmio attivi sul mercato italiano, un fondo denominato Arca Economia Reale Bilanciato Italia. Si tratta di un fondo bilanciato con una quota di azionario fino al 35% del portafoglio, investita in azioni italiane di media o piccola capitalizzazione. Nei primi giorni di commercializzazione la risposta del mercato è molto buona e raggiungendo  alcune decine di milioni di Euro di patrimonio gestito. L’esperienza di Arca Fondi SGR sulle azioni italiane ed in particolare le medie e piccole capitalizzazioni è di lunga data, inoltre dal 2015 gestiamo Arca Economia Reale Equity Italia, uno dei pochi fondi azionari italiani focalizzati sulle azioni dell’indice FTSE STAR, indice sovraperforma il più generico FTSE MIB da parecchi anni. Questa esperienza dimostra che le eccellenze industriali italiane hanno non solo resistito alla crisi, ma si sono rafforzate e in molti settori dominano la scena internazionale, con risultati economici molto positivi e poco legati alle sorti dell’economia italiana. La nuova normativa sui PIR non farà che alimentare questa tendenza perché aumenterà le fonti di finanziamento per le PMI aiutandole a quotarsi e reperire risorse sul mercato dei capitali importanti per la loro crescita, rendendole ancora più efficienti e profittevoli. I PIR costituiscono un vero e proprio punto di svolta per il mercato italiano del risparmio e a breve Arca Fondi SGR metterà a disposizione dei propri clienti altri due fondi PIR: la classe PIR del rinomato Arca Economia Reale Equity Italia e un nuovo fondo bilanciato con una quota di azionario intorno al 50%. In breve tempo quindi i nostri clienti potranno beneficiare di un’offerta diversificata per investire l’importante somma massima consentita di € 150,000 nel corso degli anni di alimentazione del PIR.

Questi nuovi prodotti, sono stati presentati anche ad un importante manifestazione finanziaria sul Risparmio Gestito che si è tenuto a Milano, dove anche quest’anno Arca Fondi è stata presente. Nel corso di questo evento ci siamo fatti anche organizzatori di un’importante conferenza dal titolo “Il bilancio del Sistema Previdenziale Italiano: scenari per la previdenza complementare”, in collaborazione con Itinerari Previdenziali. Durante l’incontro è stato presentato il quarto Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale Italiano.

Advertisement
Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Global Brands Magazine is a leading brands magazine providing opinions and news related to various brands across the world. The company is head quartered in the United Kingdom. A fully autonomous branding magazine, Global Brands Magazine represents an astute source of information from across industries. The magazine provides the reader with up- to date news, reviews, opinions and polls on leading brands across the globe.


Copyright - Global Brands Publications Limited © 2020. Global Brands Publications is not responsible for the content of external sites.

Translate »